Salta al contenuto

VAI AL NUOVO PORTALE

Infrastrutture Lombarde dal 1 luglio 2020 è stata incorporata nell'Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti - ARIA S.p.A.

Questo sito non è più aggiornato. Vai al nuovo portale www.ariaspa.it.

 

L’Area Sostenibilità ambientale ed Energia opera per l’attuazione delle politiche energetiche di Regione Lombardia, svolgendo anche le particolari funzioni legate alla certificazione energetica degli edifici (CENEDwww.cened.it), processo rispetto al quale viene esercitata anche la funzione di accertamento e di sanzione, ed al controllo e alla verifica degli impianti termici, in questo caso attraverso la gestione del Catasto Unico Regionale Impianti Termici (CURIT www.curit.it). Queste funzioni qualificano ILSPA come soggetto del sistema regionale che si caratterizza come centro di competenza per supportare Regione Lombardia nella evoluzione della normativa che si occupa di efficienza energetica in edilizia.

In una più ampia visione di supporto alla pianificazione energetica (http://www.energialombardia.eu/), l’Area si occupa di gestire e far crescere il Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente (SIRENA), che sta alla base della capacità regionale di dotarsi e mantenere aggiornato il Bilancio della produzione e dei consumi di energia sul territorio regionale, nonché delle emissioni di gas serra che il sistema genera.

L’Area opera anche come braccio tecnico operativo che affianca Regione Lombardia nella ideazione, nella attuazione e nella gestione delle Misure regionali di incentivazione e di promozione degli interventi per la sostenibilità energetica (riqualificazione energetica di edifici, sviluppo delle fonti rinnovabili, pubblica illuminazione, teleriscaldamento, ecc.).

In sinergia con le attività di gestione del patrimonio immobiliare regionale, l’Area fornisce anche supporto specialistico alle funzioni di Energy Manager di Regione Lombardia.